Ridi ama vivi by Lara Lucaccioni

Ridi ama vivi by Lara Lucaccioni

autore:Lara Lucaccioni
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2020-02-20T12:00:00+00:00


Se la differenza tra minimi e massimi è molto ampia, con grandi intervalli, ne derivano significative conseguenze positive sulla salute.

Più è elevato l’intervallo, più siamo sani e in equilibrio.

Nei bambini esso è molto ampio e indica che il cuore e il sistema nervoso sono flessibili e adattabili: un grande intervallo è predittivo di uno stato di salute buono, perché il corpo è in grado di accelerare e decelerare in maniera efficace per adattarsi ai cambiamenti e agli stimoli che vive e quindi può apprendere ed essere resiliente. E quanto più si assottiglia il divario tra massimo e minimo, tanto più diventa possibile che sopraggiungano malattie gravi e che la salute sia compromessa, perché non siamo più in grado di adattarci a ciò che il mondo ci propone. Più si va avanti con l’età e minore è la variabilità della frequenza cardiaca, quasi pari allo zero.

La variabilità del battito è solo un piccolo indice, ma dice di noi qualcosa di molto importante: è il «quanto» di vita di cui siamo portatori. Più impariamo a gestire questo fattore, apprendendone le regole, maggiore sarà l’intensità con cui sapremo affrontare gli eventi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.